Dom. Ott 20th, 2019

“Ingegnati di conservare la sanità” Tre incontri sulla salute ispirati ai disegni di anatomia di Leonardo

Tre interessanti incontri ispirati ai disegni di anatomia di Leonardo e ai suoi scritti si terranno ad Anghiari nel corso del 2019, anno del cinquecentenario dalla morte del Genio di Vinci. La proposta e l’organizzazione sono curate dal dottor Maurizio Checcaglini. Hanno aderito con il loro patrocinio i Comuni di Anghiari e Sansepolcro, il Museo della Battaglia e di Anghiari, il Progetto Valtiberina, il Panathlon Valtiberina, l’Associazione Pro-Anghiari e Aboca innovazioni per la salute.

I tre appuntamenti, relativi al tema “Ingegnati di conservare la sanità”, avranno luogo nella Sala del Consiglio del Comune di Anghiari e saranno ad ingresso gratuito:

  • sabato 23 marzo alle ore 17:00 “la mano ed il piede”,
  • sabato 18 maggio alle ore 17:00 “la colonna vertebrale”,
  • sabato 21 settembre alle ore 17:00 “lo stile di vita”.

I relatori saranno la dottoressa Margerita Melani (storica dell’arte di Anghiari), il professor Marco Bardelli (primario ortopedico di Firenze) e lo stesso dottor Maurizio Checcaglini (medico dello Sport di Anghiari).

Dopo i congressi effettuati nei primi anni del duemila e dedicati esclusivamente ai medici, ecco un nuovo calendario di eventi di carattere divulgativo e riservati alla popolazione. “Il filo conduttore – ha spiegato il dottor Checcaglini – sarà la storia dei disegni di anatomia e degli scritti di Leonardo, l’obiettivo sarà metterne in evidenza la validità e l’attualità, per fornire, come intendeva Leonardo, conoscenze e strumenti affinché ciascuno possa ingegnarsi a mantenere il proprio stato di salute”.

“È con grande piacere che abbiamo sostenuto l’iniziativa del dott. Checcaglini – dichiara Gabriele Mazzi, direttore del Museo della Battaglia e di Anghiari – ed è significativo costatare come questa celebrazione abbia messo in evidenza gli aspetti del Leonardo umanista. Come museo è la chiave di lettura che stiamo sviluppando in vista dell’apertura delle grandi mostre di maggio e settembre”.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti